Search results for "Relazioni familiari"

showing 10 items of 11 documents

Coppia coniugale e funzioni genitoriali. Una riflessione di pedagogia delle relazioni familiari

2012

Ogni famiglia nell’arco della sua storia vive ciclicamente dei momenti di passaggio, in cui cambiamenti rilevanti nel nucleo familiare causano necessariamente una ridefinizione dei ruoli e dei compiti di ciascun membro. Si tratta di eventi critici o transizioni familiari quali la formazione della coppia coniugale, la nascita dei figli, la loro infanzia e poi adolescenza, i figli adulti che lasciano la famiglia d’origine, l’invecchiamento dei genitori e così via; a questi eventi definiti normativi se ne possono associare altri “non normativi” cioè inattesi, come la malattia o la morte di uno dei membri della famiglia, l’uscita di casa di uno dei due coniugi, per esempio nel caso di separazio…

Coppia funzioni genitoriali pedagogia delle relazioni familiariSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

La famiglia come luogo di educazione morale. Note di pedagogia fenomenologico-ermeneutica per il nostro tempo.

2018

Tema dell’articolo è la famiglia come esistenziale, cioè come costitutivo della vita umana in quanto umana, e come spazio originario e autentico di educazione morale. Più precisamente, il primo obiettivo è quello di mostrare – grazie al codice epistemologico della pedagogia fondamentale e all’antropologia fenomenologico-ermeneutica – che la struttura essenziale della persona e la struttura essenziale della famiglia si richiamano l’un l’altro. In tal modo viene messo in luce che per essenza – e non per contingenze storiche mutevoli – la famiglia e, in particolare la relazione genitoriale, è spazio proprio di educazione morale. Il secondo obiettivo è quello di indicare come la visione della r…

Educazione morale Essenza della persona Relazioni familiari CogenitorialitàMoral Education Personhood Family Relationship CoparentingSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Famiglie, disagio e servizio sociale

2019

Il volume raccoglie contributi che intendono disvelare la natura sociale e culturale della famiglia. Gli autori dei contributi hanno messo in evidenza come la famiglia, lungi dall'essere una entità ovvia e data per scontata, sia invece il prodotto di aspettative, comportamenti socialmente strutturati, oltre che di negoziazioni e di rapporti di potere e dinamiche, talvolta profondamente conflittuali. The volume collects contributions that intend to reveal the social and cultural nature of the family.

Families hardship social work social change social relationships family relationships family dynamics transformations within the familySettore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiFamiglie diasgio servizio sociale mutamento sociale relazioni sociali relazioni familiari dinamiche familiari trasformazioni in seno alla famiglia
researchProduct

La presa in carico residenziale: percorsi di ricerca nelle comunità per minori.

2012

Le comunità residenziali possono essere concepite come “campi esperienziali”, luoghi di esperienza condivisa all’interno dei quali, nel qui e ora della quotidianità e nell’intreccio di storie, esperienze, culture, visioni del mondo, orientamenti e bisogni diversi, gli “abitanti” della comunità, minori e operatori, intrecciano reti relazionali complesse. L’esplorazione di tali campi esperienziali e del loro funzionamento, la definizione di setting di lavoro clinico e formativo nei quali avviare percorsi trasformativi, è l’interesse che ha mosso il progetto di ricerca e intervento che qui presentiamo. Nella prospettiva della valutazione del lavoro clinico e della qualità dei servizi offerti a…

Rappresentazioni delle relazioni familiari Comunità residenziali Valutazione del lavoro clinico.Settore M-PSI/08 - Psicologia ClinicaRepresentations of family relationships residential communities evaluation of clinical work.Settore M-PSI/07 - Psicologia Dinamicarepresentations of family relatioships residential communities evaluation of clinical work.
researchProduct

Famiglia e punibilità. Sez. II (Relazioni familiari e circostanze del reato) e Sez. III (Famiglia e pene accessorie)

2022

Analisi delle circostanze del reato e delle pene accessorie aventi ad oggetto relazioni familiari

Relazioni familiari circostanze del reato pene accessorieSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

L'autonomia emotiva in adolescenza

2009

Il volume fornisce un'ampia e articolata panoramica su uno dei compiti di sviluppo fondamentali dell'adolescenza: la conquista dell'autonomia psicologica. Gli autori illustrano il costrutto di autonomia adolescenziale nei suoi aspetti generali per poi offrirne una visione complessa, in cui il fenomeno è contestualizzato all'interno delle dinamiche e dei processi che caratterizzano il passaggio dall'adolescenza alla maturità.

Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'Educazioneadolescenzaautonomiarelazioni familiari
researchProduct

La differenziazione del Sé all’interno dei contesti familiari.

2011

La famiglia costituisce lo spazio psichico in cui il bambino inizia a costruire i primi modelli di Sé e del mondo esterno. Questi si organizzano prevalentemente al di fuori della coscienza, intorno a schemi prototipici derivanti dall’incessante esposizione e partecipazione dell’individuo alle modalità di “pensiero familiare” quale unità minima transpersonale (Lo Verso, 1994, Giannone, Lo Verso, 1996, Giannone, Ferraro, Lo Verso, in press). A fronte di una vasta letteratura teorica, carente è il contributo empirico in grado di dar conto del ruolo che le relazioni familiari giocano nel processo di differenziazione del Sé. Osservare tali dinamiche e studiarle empiricamente può contribuire a co…

Settore M-PSI/08 - Psicologia ClinicaSettore M-PSI/07 - Psicologia DinamicaDifferenziazione del sé Relazioni familiari
researchProduct

CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA: IL CASO MANDUCA E LA RESPONSABILITÀ DELLO STATO

2020

L’autrice, a partire da un caso di uxoricidio, affronta il tema della responsabilità civile dei magistrati per omissioni e/o inerzia nell’esercizio delle loro funzioni. La prospettiva da cui muove lo scritto è di considerare la responsabilità civile del magistrato nell’ottica dell’allocazione, in funzione di compensazione, dei danni cagionati dal malfunzionamento della giustizia, non ritenendosi convincente l’approccio che guarda alla l. 13 aprile 1988, n. 117 quale strumento di sollecitazione dell’efficienza dell’attività della magistratura. Dopo essersi soffermata sui temi della soggettività femminile e della violenza nelle relazioni familiari, l’Autrice incentra l’attenzione sulla discip…

attività della magistratura responsabilità civile relazioni familiari violenza danno non patrimoniale
researchProduct

Coniugalità e genitorialità nelle famiglie miste: confini o frontiere?

2012

La famiglia mista è una tipologia familiare da sempre esistente, ma che con il diffondersi e il radicarsi del fenomeno migratorio ha conosciuto un significativo incremento. Dal punto di vista relazionale, presenta molto aspetti specifici interessanti in relazione alla socializzazione delle nuove generazioni al suo interno. Questa attenzione al rapporto genitori figli nasce dalla consapevolezza che essa sperimenta percorsi molto particolari, ulteriori rispetto alle famiglie migranti. Le questioni significative e spesso problematiche sono quelle della trasmissione della cultura da una generazione all’altra, del rapporto con la continuità familiare, della necessaria ricerca di nuovi equilibri,…

famiglie misteSettore SPS/07 - Sociologia Generalemigrazionirelazioni familiari
researchProduct

Marginalità, esclusione sociale e politiche di intervento. Studi e ricerche dei laboratori dei corsi di studio in servizio sociale

2022

Il volume raccoglie alcuni contributi scaturiti da attività di ricerca e didattica di due laboratori dei Corsi di studio in Servizio sociale del Dipartimento Culture e società dell’Università degli Studi di Palermo: il Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti e il Laboratorio di Servizio sociale. Marginale è chi vive una condizione di estraneità e non-appartenenza al contesto sociale, chi viene a trovarsi ai margini, ai confini del sistema sociale, a distanza dai processi centrali di distribuzione delle risorse sociali, non solo materiali, a indicare che le disuguaglianze sociali sono strettamente riconducibili a gradi diversi di integrazione sociale, e che la q…

marginalità esclusione sociale organizzazioni di volontariato corpo genere relazioni familiari carcere sessualità pandemia neoliberismo razzismomarginality social exclusion voluntary organizations body gender family relationships prison sexuality pandemic neoliberalism racismSettore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiSettore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento SocialeSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct